Come funziona

Che cos'è CMB4people?
CMB4people è una piattaforma di crowdfunding per il finanziamento di progetti di valore sociale ideati e perseguiti da associazioni non-profit. Qui si incontrano i due soggetti principali coinvolti nel compimento del progetto: chi lo propone e chi è disposto a contribuire con una somma di denaro per la sua realizzazione.

Donation Based
Il termine crowdfunding indica una forma di finanziamento collettivo; esso può essere con ricompensa o a donazione.

Poichè Centro Marca Banca è un istituto di credito cooperativo orientato al bene della comunità del territorio in cui è radicato, la piattaforma CMB4people è intesa per la realizzazione di obiettivi di valenza sociale e non prevede, quindi, una ricompensa finale al raggiungimento della somma prefissata, ma una ricompensa "morale" che consiste nel raggiungimento stesso dell'obiettivo. La somma che ciascuno vorrà destinare al progetto non è un investimento dal quale deriverà un profitto, ma è una donazione che aiuterà la soddisfazione di un bisogno della comunità.
Da sapere
CMB4people accoglie esclusivamente progetti presentati da enti nonprofit.

Per verificare l'ammissibilità degli enti proponenti sotto il profilo dell'assenza del fine di lucro, CMB4people può chiedere di valutare lo statuto, i bilanci ed eventuale ulteriore documentazione.

Sono in ogni caso ammissibili al contributo le cooperative sociali, le organizzazioni di volontariato e le organizzazioni iscritte all’albo nazionale delle ONG.

Sono esclusi dall'ammissione gli enti non formalmente costituiti con atto costitutivo e statuto regolarmente registrati, i partiti politici, le organizzazioni sindacali o di patronato, le associazioni di categoria.
Passiamo all'azione
Bene, se sei arrivato fino a qua significa che sei seriamente interessato al bene della comunità, quindi non ti resta che metterti in gioco e proporre la tua idea o finanziarne una.