Restauro Meridiana

di Christian B.


Il progetto si propone di restaurare la Meridiana posizionata sulla parete del circolo parrocchiale NOI don Ubaldo di Casale sul Sile.

Iniziato: 14/giu/2018
Termina: 15/dic/2018

Descrizione

La meridiana da restaurare è presente sulla parete anteriore del Circolo parrocchiale NOI don Ubaldo che è sito in via Don Dionisio Visentin 21 a Conscio di Casale sul Sile. Il Circolo si trova a lato della chiesa parrocchiale che quest'anno festeggia i suoi 30 anni dall'elevazione a Santuario Mariano (14 agosto 1988). Il Circolo parrocchiale NOI Don Ubaldo è l'oratorio della parrocchia di Conscio. E' un’associazione di promozione sociale e ha 300 soci tesserati; organizza, durante l'anno, diverse iniziative in collaborazione con la parrocchia: rassegne teatrali, grest e attività culturali e ricreative. Quest'anno festeggia i suoi 25 anni di vita. La Meridiana verrà restaurata dal sig. Ivan Ceschin, professionista esperto del settore. Dopo il sopralluogo effettuato dal restauratore Ivan Ceschin, il professionista suggerisce di eseguire i seguenti interventi: spolveratura graduale per l’asportazione dei depositi pulverulenti superficiali da eseguirsi con pennelli morbidi ed eventuale uso di spugne morbide tipo wishab; graduale fissaggio della superficie dipinta mediante graduale impregnazione con resine particolari per permettere la riadesione nella stratificazione d’intonaci e iniezioni localizzate nelle zone in fase di distacco; ripristino delle mancanze con inerti e pigmenti simili all’originale; trattamento ferro micaceo del gnomone; decorazione complessiva con ripristino delle linee orarie e numeri tuttora visibili anche per l’incisione creata al momento dello spolvero sull’intonaco fresco mediante velature di pigmentazione simile a quella originale senza alterarne la cromia esistente; filettature perimetrali all’interno del bordo in marmorino e della bordatura di otto centimetri violacea; protezione finale.

Persone coinvolte

La Meridiana verrà restaurata da un professionista famoso nel territorio per il restauro di questi speciali "orologi solari": il sig. Ivan Ceschin di Colfosco di Susegana che ha redatto, dopo visita in loco, una perizia dello stato attuale della meridiana, la descrizione degli interventi da eseguire e il relativo preventivo.

€ 1

finanziati.
Obiettivo € 2.000

Fondi trasferiti

in data 29/03/24 14:19

Questo progetto non è in vita

Questa è l'unica bozza che il creatore ha deciso di condividere.
avatar
Progetto

di Christian B.

Primo creato - 0 sostenuti