Descrizione
La meridiana da restaurare è presente sulla parete anteriore del Circolo parrocchiale NOI don Ubaldo che è sito in via Don Dionisio Visentin 21 a Conscio di Casale sul Sile. Il Circolo si trova a lato della chiesa parrocchiale che quest'anno festeggia i suoi 30 anni dall'elevazione a Santuario Mariano (14 agosto 1988).
Il Circolo parrocchiale NOI Don Ubaldo è l'oratorio della parrocchia di Conscio.
E' un’associazione di promozione sociale e ha 300 soci tesserati; organizza, durante l'anno, diverse iniziative in collaborazione con la parrocchia: rassegne teatrali, grest e attività culturali e ricreative.
Quest'anno festeggia i suoi 25 anni di vita.
La Meridiana verrà restaurata dal sig. Ivan Ceschin, professionista esperto del settore.
Dopo il sopralluogo effettuato dal restauratore Ivan Ceschin, il professionista suggerisce di eseguire i seguenti interventi: spolveratura graduale per l’asportazione dei depositi pulverulenti superficiali da eseguirsi con pennelli morbidi ed eventuale uso di spugne morbide tipo wishab; graduale fissaggio della superficie dipinta mediante graduale impregnazione con resine particolari per permettere la riadesione nella stratificazione d’intonaci e iniezioni localizzate nelle zone in fase di distacco; ripristino delle mancanze con inerti e pigmenti simili all’originale; trattamento ferro micaceo del gnomone; decorazione complessiva con ripristino delle linee orarie e numeri tuttora visibili anche per l’incisione creata al momento dello spolvero sull’intonaco fresco mediante velature di pigmentazione simile a quella originale senza alterarne la cromia esistente; filettature perimetrali all’interno del bordo in marmorino e della bordatura di otto centimetri violacea; protezione finale.
Persone coinvolte
La Meridiana verrà restaurata da un professionista famoso nel territorio per il restauro di questi speciali "orologi solari": il sig. Ivan Ceschin di Colfosco di Susegana che ha redatto, dopo visita in loco, una perizia dello stato attuale della meridiana, la descrizione degli interventi da eseguire e il relativo preventivo.