Descrizione
Il progetto consiste nell’acquisto di un pianoforte a mezza coda da donare alla scuola secondaria di 1° grado “Margherita Hack” di Mogliano Veneto (TV).
Lo strumento verrà inserito nell’auditorium Giuseppe Scala utilizzato in cui si svolgono diverse attività:
• aula di musica al mattino per le classi di educazione musicale;
• sala prove per l’orchestra delle classi ad Indirizzo Musicale;
• sala prove per due cori che la utilizzano dopo cena: il coro Anton e il coro La Contrà;
• spazio per l’integrazione al sabato pomeriggio, quando i ragazzi e le ragazze del Cielo Blu Onlus lo occupano per attività e giochi musicali all’interno del progetto “Autonomia”;
• spazio per ulteriori progetti musicali offerti all’intero territorio nei pomeriggi in orari extra scolastici.
Ritmo, Melodia, Armonia: il pianoforte è, contemporaneamente, tutto questo. Quello a mezza coda è lo strumento terapeutico per eccellenza, in quanto è un grande corpo che può essere abbracciato, toccato, vissuto e, nello stesso tempo, risuona e “convibra” con chi lo usa.
Il pianoforte a mezza coda è, insieme, strumento a corda e a percussione; vibra anche con la voce; ha una gamma di suoni estesa (dai suoni più gravi a Hz 27,50 a quello più acuto a oltre Hz 4000); produce più di un centinaio di suoni armonici.
È uno strumento utilizzato, proprio per le sue molteplici caratteristiche, nella musicoterapia e nella didattica. Nell’auditorium Scala della scuola M. Hack si alternano continuamente allievi che imparano ad amare la musica con ragazzi e ragazze che ne hanno bisogno per farsi aiutare nella comunicazione, nella coordinazione psico-motoria, nella comprensione dello spazio e del tempo.
I bambini e le bambine con varie disabilità che frequentano la scuola amano l’aula di musica e le attività pratiche che vi vengono proposte; così come dimostrano i ragazzi e le ragazze di maggiore età del Cielo Blu che la frequentano da tanto tempo.
La dotazione di un pianoforte a mezza coda amplia a dismisura le offerte didattiche, terapeutiche, socializzanti di questo spazio in un contesto di utilizzazione già estremamente ricco e variegato.
Persone coinvolte
Allievi/e della scuola secondaria di 1° grado “M. Hack” di Mogliano Veneto (TV); ragazzi diversamente abili e volontari delle associazioni O.D.V. “Cielo Blu Onlus” di Scorzè (VE) e dell’A.P.S. “Terra Libera Tutti” di Roncade (TV); cori Anton e La Contrà della città di Mogliano Veneto; associazioni culturali e musicali del territorio.