Un pianoforte a mezza coda per l’integrazione

di Costantino G.


Acquisto di un pianoforte a mezza coda da donare alla Scuola Secondaria di 1° grado “Margherita Hack” di Mogliano Veneto

Iniziato: 15/ott/2018
Termina: 30/dic/2018

Descrizione

Il progetto consiste nell’acquisto di un pianoforte a mezza coda da donare alla scuola secondaria di 1° grado “Margherita Hack” di Mogliano Veneto (TV). Lo strumento verrà inserito nell’auditorium Giuseppe Scala utilizzato in cui si svolgono diverse attività: • aula di musica al mattino per le classi di educazione musicale; • sala prove per l’orchestra delle classi ad Indirizzo Musicale; • sala prove per due cori che la utilizzano dopo cena: il coro Anton e il coro La Contrà; • spazio per l’integrazione al sabato pomeriggio, quando i ragazzi e le ragazze del Cielo Blu Onlus lo occupano per attività e giochi musicali all’interno del progetto “Autonomia”; • spazio per ulteriori progetti musicali offerti all’intero territorio nei pomeriggi in orari extra scolastici. Ritmo, Melodia, Armonia: il pianoforte è, contemporaneamente, tutto questo. Quello a mezza coda è lo strumento terapeutico per eccellenza, in quanto è un grande corpo che può essere abbracciato, toccato, vissuto e, nello stesso tempo, risuona e “convibra” con chi lo usa. Il pianoforte a mezza coda è, insieme, strumento a corda e a percussione; vibra anche con la voce; ha una gamma di suoni estesa (dai suoni più gravi a Hz 27,50 a quello più acuto a oltre Hz 4000); produce più di un centinaio di suoni armonici. È uno strumento utilizzato, proprio per le sue molteplici caratteristiche, nella musicoterapia e nella didattica. Nell’auditorium Scala della scuola M. Hack si alternano continuamente allievi che imparano ad amare la musica con ragazzi e ragazze che ne hanno bisogno per farsi aiutare nella comunicazione, nella coordinazione psico-motoria, nella comprensione dello spazio e del tempo. I bambini e le bambine con varie disabilità che frequentano la scuola amano l’aula di musica e le attività pratiche che vi vengono proposte; così come dimostrano i ragazzi e le ragazze di maggiore età del Cielo Blu che la frequentano da tanto tempo. La dotazione di un pianoforte a mezza coda amplia a dismisura le offerte didattiche, terapeutiche, socializzanti di questo spazio in un contesto di utilizzazione già estremamente ricco e variegato.

Persone coinvolte

Allievi/e della scuola secondaria di 1° grado “M. Hack” di Mogliano Veneto (TV); ragazzi diversamente abili e volontari delle associazioni O.D.V. “Cielo Blu Onlus” di Scorzè (VE) e dell’A.P.S. “Terra Libera Tutti” di Roncade (TV); cori Anton e La Contrà della città di Mogliano Veneto; associazioni culturali e musicali del territorio.

€ 4.000

finanziati.
Obiettivo € 7.000

Fondi trasferiti

in data 29/03/24 13:12

Questo progetto non è in vita

Questa è l'unica bozza che il creatore ha deciso di condividere.
avatar
Progetto

di Costantino G.

Primo creato - 0 sostenuti