Descrizione
Il centro diurno “La rosa dei venti”, dopo 17 anni dalla sua apertura, necessita di spazi più ampi ed adeguati alle attività che impegnano le persone con disabilità. Per questo, a fine estate 2017, sono iniziati i lavori di costruzione di una nuova struttura a Mogliano Veneto (via Niccolò Macchiavelli).
Oggi la Cooperativa La Scintilla opera già con due centri diurni (Zero Branco, via Milan e Mogliano Veneto, via Tofane).
La Cooperativa promuove l’integrazione e l’inclusione sociale, coinvolgendo i diversi portatori di interesse del territorio con l’obiettivo fondamentale dell’integrazione socio/lavorativa di persone con disagio psichico e fisico con il fine di far acquisire migliore abilità ed autonomia.
Il nuovo centro diurno è in fase di realizzazione su un lotto di 6.247 mq; l’edificio (unico piano) avrà un volume di 1.693 mc. All’interno della struttura prenderanno spazio: un’aula magna/palestra, tre laboratori con tre spogliatoi, un ufficio, una cucina con sala da pranzo; completano il centro un giardino interno ed un portico. La copertura prevedrà la posa di 24 moduli di pannelli fotovoltaici per complessivi 122 mq.
L’impegno complessivo di spesa è di circa 700.000 euro; l’obiettivo della Cooperativa è quello di raccogliere almeno 50.000 euro grazie alla piattaforma di crowdfunding CMB4people.
Persone coinvolte
La nuova struttura si aggiungerà alle due esistenti per ospitare persone, con disabilità intellettiva o pluridisabilità, che abbiano compiuto 18 anni di età.
Per accedere ai servizi bisogna presentare domanda al Servizio Distrettuale per l’Età Adulta (SDEA) del proprio distretto ULSS di competenza. La domanda sarà valutata da una commissione che, stabilita l’idoneità, provvederà alla iscrizione in una lista di attesa che viene gestita dall’Area Disabilità dell’ULSS 9. Ogni centro diurno ha una propria lista di attesa a cui fa riferimento.