Descrizione
L’U.S. Hesperia Basket nasce nel 1947 come emanazione della Parrocchia di S. Agnese di Treviso che mette a disposizione una sala parrocchiale come sede ed inizia la propria opera con i giovani nel campetto all’aperto che si trova in Borgo Cavour all’interno delle opere parrocchiali diventando ben presto un punto importantissimo di aggregazione giovanile.
Nel corso degli anni la Società si è sviluppata sempre con questi scopi fondamentali rivolti a tutti i giovani:
- fare un’attività sportiva sana ed educativa prima che agonistica;
- avere una valvola di sfogo per il proprio tempo libero sottraendolo ad altri pericolosi impieghi
- dare alle famiglie la certezza che i ragazzi in quelle ore vengono seguiti da allenatori ed istruttori che a, loro volta, possiedono determinati principi educativi.
La Società si è via via espansa fino a raccogliere giovani ragazzi e ragazze in tutta la città tanto che, oggi come oggi, è un insostituibile punto di riferimento nel mondo cestistico trevigiano.
La Società tutela i propri atleti e le Persone ed è proprio seguendo questa Mission che c’è la volontà di acquistare un defibrillatore che possa essere utilizzato in caso di necessità, durante allenamenti e gare, su qualsiasi Persona che dovesse averne il bisogno.
In caso di arresto cardiaco, la tempestività e la qualità dell’intervento sono i fattori più importanti per la sopravvivenza della Persona.
La presenza di un defibrillatore può rivelarsi provvidenziale per salvare una vita.
Le statistiche, infatti, parlano del 30% di possibilità di sopravvivenza in più per una Persona colpita da arresto cardiaco e trattata con massaggio cardiaco e defibrillatore, rispetto ad una persona non rianimata.
Persone coinvolte
Atleti, genitori, consiglio direttivo dell’U.S. Hesperia Basket nonché chiunque abbia necessità.