RESTAURO ORGANO ZANIN PEZZAN D'ISTRANA

di Mattia C.


Restauro conservativo dell'organo Zanin della chiesa parrocchiale dei Santi Vito Modesto e Crescenzia in Pezzan di Istrana

Iniziato: 13/dic/2019
Termina: 30/mar/2020

Descrizione

Il progetto prevede la raccolta di un contributo per il prezioso restauro dell'organo Zanin, che si trova nella cantoria della chiesa parrocchiale di Pezzan di Istrana. Uno strumento conservato nell'integrità delle varie parti, costruito dalla ditta Zanin, famosa casa organaria di Codroipo, nel 1910. Lo strumento ha un grande valore storico avendo superato i cento anni di storia. Costruito dalla casa organaria per la parrocchia è un pezzo unico e artigianale. Il progetto di restauro è stato più volte messo in essere dalla piccola comunità parrocchiale ma sempre bloccato per il rilevante impegno economico che le esigue casse parrocchiali non possono sostenere. Ad oggi però dopo aver proceduto al restauro conservativo della chiesa parrocchiale negli anni scorsi sembra giunto il momento di procedere a dar voce e fiato allo strumento che impreziosisce la chiesa e che da troppo tempo è in silenzio. Si tratta di un lavoro complesso di smontaggio, pulizia, sostituzione di parti compromesse e rimontaggio in loco. Siamo certi che molti potranno apprezzare la bellezza e la sovranità della musica che uscirà dal restaurato organo, non solo per rendere maggiormente solenni le celebrazioni liturgiche ma anche per una buona musica che eleva lo spirito. E' stata istituita una commissione parrocchiale ad hoc per la raccolta di eventuali donazioni e sponsorizzazioni. il lavoro dovrebbe iniziare nel 2020 per la durata di un anno circa. Abbiamo provveduto alle varie richieste e permessi indispensabili per il lavoro cosi importante. Un aiuto verrà anche dagli enti pubblici che sostengono l'iniziativa.

Persone coinvolte

Per la realizzazione di questo progetto sono coinvolte molteplici persone, sottolineando il grande sostegno che danno il parroco Don Massimiliano Costa e Rino Carniel componente della commissione.

€ 500

finanziati.
Obiettivo € 2.000

Fondi trasferiti

in data 28/03/24 19:28

Questo progetto non è in vita

Questa è l'unica bozza che il creatore ha deciso di condividere.
avatar
Progetto

di Mattia C.

Primo creato - 0 sostenuti