TRASPORTI SOCIALI e ASCOLTO ANZIANI ISOLATI

di COORDINAMENTO VOLONTARIATO T.


Servizi trasporto sociale per persone anziane e studenti bisognosi d'accompagnamento e servizio linea aperta d'ascolto anziani isolati

Iniziato: 28/gen/2020
Termina: 29/giu/2020

Descrizione

Nell’area della bassa da una quindicina d’anni opera il Coordinamento Volontariato Treviso Sud, associazione sorta con la finalità di affiancare l’allora distretto Ulss n. 3 nel coordinare le attività delle varie associazioni di volontariato sociale presenti in detta area. Nel tempo le cose sono cambiate, in quanto non esistono più i distretti e vi è una sola Ulss provinciale. Il Coordinamento quindi, oltre a mantenere un dialogo con tante associazioni presenti nel territorio ciascuna con le proprie finalità (Avis, Auser,Apio, ecc.), si è via via nel tempo adoperato per dare vita a progetti condivisi con più associazioni, realizzando con ciò iniziative assai originali e di utilità sociale. E che sono le iniziative per le quali si è proposta questa raccolta fondi. 1) Un progetto in corso è quello della formazione che, quest’anno, si chiama “Guardare Oltre2” che ha la finalità di offrire a persone in stato di disagio, in particolare a donne ed uomini immigrati, l’opportunità di partecipare a corsi che permettano loro di acquisire nozioni e conoscenze in particolare su: - Educazione sanitaria di base, in particolare rivolta a donne immigrate; - Educazione civica per conoscere le istituzioni e l’organizzazione del nostro paese; - Conoscenze di base in materia antinfortunistica nel mondo del lavoro; - Conoscenze su “Orientamento alla persona per migliorare la conoscenza di sé e la comunicazione interpersonale e di gruppo; - Rafforzamento linguistico per meglio esprimersi e comprendere la lingua italiana. Questo progetto viene realizzato con il patrocinio dei Comuni di Casier, Mogliano Veneto e Zero Branco, in collaborazione con il CPIA Alberto Manzi di Treviso, Apio Onlus e Volontarinsieme-Csv Treviso. 2)Altro progetto che prenderà avvio a breve è “Linea Aperta” un servizio di ascolto in particolare rivolto all’ANZIANO ISOLATO. Sarà un progetto impegnativo con la partecipazione di vari operatori volontari nella cornice di un progetto di Volontarinsieme-Csv Treviso denominto “Note a Margine”. 3) L’attività che ci contraddistingue da anni è il servizio di trasporto sociale, grazie a volontari espressione di varie associazioni locali. Abbiamo un parco di sei auto e assicuriamo un servizio molto prezioso a diversi studenti non autonomi della zona Treviso sud che devono andare alle scuole superiori a Treviso, a anziani e/o persone in difficoltà che devono raggiungere ambulatori, ospedali, centri sollievo, poste, mercati, luogo di lavoro ecc. Questa attività avviene con i volontari e senza alcun contributo pubblico, se non per una piccola parte di detti servizi. Di qui la necessità di sostegno per autofinanziare le spese vive (manutenzione mezzi, carburante ecc.) unico modo per permetterci di garantire tali servizi. Ricordiamo che in pochi anni abbiamo percorso circa 700.000 km e trasportato migliaia di persone.

Persone coinvolte

Alla realizzazione dei progetti concorrono personale volontarie che a loro volta sono espressone di varie associazioni, aderenti al coordinamento, già presenti ed operanti nel territorio dell’area Treviso sud. Nel progetto formazione sono impegnate persone con diverse professionalità: la D.ssa Gardin, già Medico di medicina generale, la D.ssa Toso psicologa, l’Ins. Anna Pistolato già docente CPIA, il Commissario Zanchetta, già Comandante Polizia Locale, l’Ing. Mazzucchelli, esperto in materia di sicurezza sul lavoro ecc. Nel progetto “Linea aperta”, che vuole essere un servizio di ascolto rivolto in particolare agli anziani isolati, oltre ad alcuni operatori volontari con diverse esperienze alle spalle, vi è una stratta collaborazione con il Dott.Francesco Venturini ed alcuni allievi della “Scuola di Counselling IMR” di Mogliano Veneto. Questa esperienza prenderà avvio dal mese di marzo 2020. Il servizio trasporti sociali si avvale di diversi volontari (una trentina) – in gran parte già volontari in altre associazioni - provenienti in particolare dai Comuni di Mogliano Veneto, Casale sul Sile, Casier e Preganziol che mettono a disposizione la loro generosità, dedizione e tempo al fine di assicurare i servizi che vengono richiesti a chiamata per le tante esigenze di persone anziane, non autonome o con necessità di accompagnamento, che necessitano di accedere i tanti servizi di cui abbisognano (distretti ulss, ambulatori, visite specialistiche, terapie, mercato, ecc.). Oltre ai servizi programmati di accompagnamento a scuola o al lavoro di ragazzi o adulti non autonomi.

€ 0

finanziati.
Obiettivo € 15.000

Questo progetto non è in vita

Questa è l'unica bozza che il creatore ha deciso di condividere.
avatar
Progetto

di COORDINAMENTO VOLONTARIATO T.

Primo creato - 0 sostenuti