TUTTO IL MONDO IN UN SORRISO

di Una mano per un Sorriso F.


Ripartire dai bambini: questo è lo scopo di questo progetto. Ripartire dal loro diritto di essere felici.

Iniziato: 06/lug/2020
Termina: 27/set/2020

Descrizione

L’emergenza Covid19 dalla parte dei bambini

Ripartire dai bambini: questo è lo scopo di questo progetto. Ripartire dal loro diritto di essere felici, di giocare, di crescere con i loro pari, di poter fare esperienze positive guidati da adulti di riferimento positivi. Ripartire dal diritto dei bambini di SORRIDERE ed essere semplicemente bambini. Questo progetto si pone l’obiettivo di restituire il sorriso a bambini che vivono in condizioni disagiate di povertà, malattia, o guerra, attraverso la magia e la clown terapia. Questa iniziativa è rivolta a tutti i bambini del mondo, vicini e lontani.

Un mondo dalla parte dei bambini per un futuro con il Sorriso.

Questo obiettivo sarà raggiunto attraverso l’attuazione di due progetti: “Milesxmiles” di Una mano per un Sorriso - For Children e il progetto “Giocare in Corsia” di LILT sezione provinciale Treviso.

Miles x Smiles di “Una mano per un Sorriso - For Children”

MILESXSMILES è una piccola scatola in cui abbiamo deciso di conservare tutti i nostri ricordi, tutti gli sguardi, le emozioni, le parole dette, scritte ma soprattutto i sorrisi raccolti nelle nostre missioni. Una piccola scatola ad ogni tappa di questo viaggio vi stupirà aprendola. Questo è un progetto itinerante che opera in diversi stati e continenti, non solo nelle realtà in cui opera la nostra associazione ma in tutte le situazioni all’estero e in Italia in cui un sorriso può salvare una vita. L’idea nasce dalla collaborazione tra FLIP MATTIA e “UNA MANO PER UN SORRISO – FOR CHILDREN”, collaborazione nata nell’Ottobre 2016.

Il progetto consiste in interventi mirati in realtà all’estero o in Italia dove vi siano situazioni di privazione dei diritti umani dei bambini, o dove vi siano bambini in grave difficoltà e/o disagio a causa di emarginazione, malattia o solitudine. Ad ogni tappa di questo progetto vengono portati beni di prima necessità e doni alle famiglie e ai bambini coinvolti.

Milesxsmiles ha raggiunti i bambini di realtà come gli slum di Nairobi in Kenya, i bambini nella savana in Tanzania, i bambini nei campi profughi in Siria e Turchia, i bambini nei campi rifugiati in Palestina, e presto raggiungerà i bambini degli orfanotrofi in Bielorussia.

Questo progetto mira nello specifico a difendere il diritto dei bambini al Sorriso, il diritto di vivere momenti di gioco e gioia: il diritto di crescere come bambini.

Giocare in Corsia di “LILT Treviso”

Il viaggio di LILT Giocare in Corsia inizia con un incontro, quello con Ivka, una piccola la cui sorte spinse alcune donne a mettersi a disposizione per accudirla nella pediatria dell’Ospedale Ca’ Foncello di Treviso.
 Da allora il progetto LILT Giocare in Corsia è cresciuto, tanto che può contare ad oggi su 165 volontari, impegnati nel portare il “gioco”, i clown, le fiabe i laboratori tutti i giorni in pediatria. Ciò che rappresenta il filo comune del progetto non è tanto il concetto di terapia, ma quello di umanizzazione.
“Perché un bambino, varcata la soglia dell’ospedale, dovrebbe rinunciare al suo “essere bambino”?”
Il gioco contribuisce ad offrire un’opportunità di svago, di divertimento, di costruzione, di ideazione, di relazione, di incontro. Esso diventa il mezzo per rendere meno estraneo e difficile l’ambiente ospedaliero. i bambini e i ragazzi possono così confrontarsi con esperienze e/o con capacità note a loro stessi, che mettono in risalto aspetti di salute e ne consentono l’espressione nonostante la malattia.

Il progetto LILT Giocare in Corsia è cresciuto negli anni, dalla creazione del “Biscottificio in pigiama”, al viaggio verso orizzonti più lontani portando la propria esperienza in formazione e nelle pediatrie in Ucraina e Siberia. LILT Giocare in Corsia è annualmente coinvolta da realtà territoriali che si rivolgono all’infanzia, che permettono di porci al servizio della comunità e contemporaneamente creare cultura su ciò che può e deve essere messo a disposizione dell’infanzia, ideale che per noi è motore quotidiano della nostra vitalità.

Per effettuare una donazione:

Conto corrente intestato a: UNA MANO PER UN SORRISO-FOR CHILDREN ODV

Codice Iban: IT 46 Y 08749 62180 006000360509

Persone coinvolte

Una mano per un Sorriso - For Children - www.unamanoperunsorriso.org

LILT Giocare in corsia - www.giocareincorsia.com

€ 3.150

finanziati.
Obiettivo € 10.000

Fondi trasferiti

in data 25/04/24 21:17

Questo progetto non è in vita

Questa è l'unica bozza che il creatore ha deciso di condividere.
avatar
Progetto

di Una mano per un Sorriso F.

Primo creato - 0 sostenuti