Il trapianto di cellule Staminali/Progenitori e Mopoietici rappresenta una delle scelte terapeutiche più efficaci per la cura di numerose patologie pediatriche, di natura Oncologica, Ematologica ed Immunologica.
Il successo dipende da diversi fattori inclusi la capacità di raggiungere l'attecchimento delle cellule del donatore, la ricostruzione immunologica delle difese immunitarie del paziente.
Nel caso di rigetto del trapianto (malattia del trapianto contro l'ospite) le infezioni virali rappresentano la complicanza più frequente. Molte volte i normali farmaci antivirali per diversi pazienti pediatrici non sono la terapia giusta.
Numerosi studi hanno dimostrato il ruolo essenziale dei Linfociti T- Virus specifici. Attualmente la clinica di Padova ha accesso a questa metodologia attraverso Banche Esterne.
Con questo progetto si donerebbe a Padova (Oncoematologia Pediatrica) la possibilità di produrre in casa questa terapia, riducendo la mortalità, agendo in maniera tempestiva sui pazienti (molte volte anche 12 ore possono essere decisive).
Inoltre si potrebbe già preparare tutto in laboratorio ancora prima che il paziente entri in Trapianti, avendo quindi la possibilità di agire subito e prontamente in caso di gravi complicanze.
Per fare la tua donazione:
IL SORRISO DI GIOVANNI ONLUS
IBAN: IT 59 C 08749 36160 000000465146