Il progetto di adeguamento antisismico ed efficientamento energetico dell’edificio della Scuola Materna “Virtus et Labor” e del nido integrato “Bambi” della nostra parrocchia, risponde non solo ad un’esigenza pastorale ma anche a quanto previsto dal Decreto Legge (DM 17/01/2018), post terremoto di Amatrice, che impone ad ogni Scuola dell’Infanzia di avere “un indice di rischio sismico minimo pari a 0,60”.
L’intervento prevede il consolidamento dei solai, delle pareti esterne e delle colonne portanti dell’edificio. Per garantire una maggiore efficienza energetica è previsto anche la messa in opera un di un cappotto termico esterno.
Tale progetto è stato presentato e sottoposto all’esame del Consiglio della Collaborazione Pastorale, del Consiglio Pastorale Parrocchiale e del Consiglio Pastorale degli affari economici e degli uffici amministrativi della Diocesi di Treviso, ricevendo da tutti il parere favorevole.
L’edificio della scuola dell’infanzia è sito in Piazza Vittoria, 47 Martellago (VE), Progettista Ing. Nicola Corrà, di Mogliano Veneto (TV).
Il costo complessivo dell’opera sarà di € 300.000,00 finanziato principalmente con un mutuo bancario di € 100.000,00 ed il restante con fondi propri della Parrocchia. I lavori per l’adeguamento sismico sono stati attivati l’ 01.07.2021 e si sono conclusi il 31.08.2021, mentre l’efficientamento energetico è previsto entro il 31.12.2021. In questo modo le attività didattiche non verranno in nessun modo compromesse.
Motivazioni pastorali e amministrative: Voluta da mons. Giuseppe Barbiero 100 anni fa, la Scuola Materna oltre ad avere una lunga tradizione è una realtà molto viva ed è considerata molto importante sia per la sua funzione pubblica di Scuola dell’Infanzia sia per la sua funzione pastorale. Oltre che una preziosa e stimata realtà scolastica-educativa, l’esperienza della scuola materna consente a molte famiglie di conoscere la comunità cristiana e di stabilire quelle relazioni di conoscenza e di amicizia che possono favorire l’inserimento e la partecipazione alla vita parrocchiale.
Attualmente la Scuola materna parrocchiale, pur essendoci nel Comune un servizio analogo offerto dall’istituto scolastico comunale, vede 96 bambini iscritti alla Scuola dell’Infanzia (di cui 11 non residenti a Martellago) e 34 al nido (di cui 9 non residenti a Martellago), per un totale di 130 bambini (più di 100 famiglie coinvolte). E’ da considerare che in questi ultimi 5 anni siamo passati da un totale di 157 iscritti (119 dell’infanzia; 38 del nido) a 130; mediamente sono 4 iscritti in meno ogni anno. Una diminuzione lieve rispetto ad altre Scuole e che permette di sperare che questa realtà continui ancora per diversi anni, considerando anche il fatto che qualora ci fosse una forte riduzione sia nella scuola materna di Martellago che di Maerne, si possa tenere aperta un’unica scuola a Martellago per l’intera collaborazione pastorale.