Co-housing: prospettive di vita per persone con disabilità

di APS T.


Adeguamento di un immobile destinato alla residenzialità per persone con disabilità grave

Iniziato: 28/feb/2022
Termina: 13/ago/2022

Descrizione

In un periodo di trasformazione ed instabilità che enfatizza le fragilità del singolo, Terra Libera Tutti propone l’apertura di una casa che diventi luogo di incontro, condivisione e crescita, per persone con disabilità e fragilità sociale, ma anche per la comunità intera. Il progetto vuole promuovere una vita autonoma ed autodeterminata secondo un modello di residenzialità innovativa che è il co-housing diffuso. I gruppi di persone individuati potranno sperimentarsi all’interno di progetti residenziali, semi-residenziali e diurni, mentre uno spazio sarà destinato a progetti Sollievo e di Emergenza abitativa. Attraverso queste forme si vuole valorizzare la centralità della persona, in una dimensione di interdipendenza rispetto al contesto nel quale è inserita, e dunque il lavoro di rete.

Il progetto si fonda sull’idea di un co-housing sociale ‘diffuso’. La forma del co-housing mira all’intreccio di diverse narrazioni di vita in un percorso sostenibile che prediliga l’espressione, la relazione e il benessere individuale e collettivo. Per realizzarlo si deve agire nei vari contesti, dal micro al macro, prendendosi cura simultaneamente della persona e delle relazioni più dirette, come familiari, amici, caregivers e co-housers, e del territorio, inteso come insieme di relazioni con servizi e realtà sociali. Questi, sotto l’idea di ‘rete’, diventano di primaria importanza per accogliere sempre di più persone con difficoltà e accompagnarle ad essere parte integrante della società. Il senso è quello di promuovere una dimensione di “prossimità” concreta, solidale e creativa.

L'obiettivo della raccolta fondi è l'adeguamento dell’immobile individuato nel Comune di Scorzè e la revisione degli spazi interni ed esterni, iniziando i lavori in primavera del 2022. Si prevede un adeguamento della classe energetica in un’ottica di sostenibilità ecologica e di ricerca di emissioni zero, mentre gli impianti elettrico, idrico e fognature verranno adeguati alle normative vigenti. Si ha inoltre l'obiettivo di stilare una sintesi delle tipologie di facilitazioni e supporti necessari. Infine, in linea con la nostra visione agricolo-naturalistica, si vogliono sviluppare spazi che aiutino a perseguire diversi obiettivi: prendersi cura della natura e degli animali sperimentando una temporalità naturale e modalità adeguate alle capacità di ciascuno; sostenibilità alimentare attraverso una sempre più diversificata autoproduzione di frutta e ortaggi; creazione di uno spazio liberamente accessibile che favorisca gli incontri e la condivisione.

Una volta adeguato l'immobile alle normative vigenti e alle esigenze delle persone, si potrà dare una risposta abitativa continuativa a 4/5 persone con disabilità grave e 2/3 co-housers di sostegno. Questa forma permetterà ai singoli di sperimentarsi all'interno di un contesto protetto che li stimoli in una direzione di autonomia e autodeterminazione. Si prevede di dare anche una risposta a richieste educative diurne e semiresidenziali attraverso progettualità e laboratori dedicati. Saranno inoltre messi a disposizione spazi e tempi per progetti Sollievo ed Emergenza abitativa in sinergia con le Amministrazioni Comunali e Ulss del territorio.

Donazioni su c/c bancario: APS Terra Libera Tutti.

Codice Iban: IT 30 Z 08749 36320 000000468151

Facebook: Terra Libera Tutti

Instagram: terraliberatutti

Persone coinvolte

Persone con disabilità e fragilità sociale del territorio di Scorzè e dei Comuni limitrofi; Soci, volontari, professionisti e simpatizzanti dell'APS Terra Libera Tutti di Roncade (TV) e dell'ODV Cielo Blu di Scorzè (VE); Amministrazione Comunale e Servizi Sociali di Scorzè e dei Comuni limitrofi; Servizi Sociali dell'ULSS 2 Marca Trevigiana e ULSS 3 Serenissima

€ 500

finanziati.
Obiettivo € 70.000

Fondi trasferiti

in data 28/03/24 14:37

Questo progetto non è in vita

Questa è l'unica bozza che il creatore ha deciso di condividere.
avatar
Progetto

di APS T.

Primo creato - 0 sostenuti