Museo della Tecnologia e Innovazione

di Fabio T.


Il nostro compito è di promuovere l’innovazione, la ricerca e lo sviluppo delle tecnologie. Un percorso espositivo nel mondo ICT.

Iniziato: 21/lug/2022
Termina: 30/ott/2022

Descrizione

Con la presente desidero sottoporre alla vostra attenzione questa mia iniziativa, maturata da anni di esperienza nel mondo dell’Information Technology e dalla convinzione che per rendere le Tecnologie dell’informazione più alla portata di tutti bisogna farle conoscere approfonditamente, partendo dal basso! L’associazione Digimagic nasce a marzo 2015 e sta cercando di crescere, dopo qualche anno di attività minori nell’ambito della formazione digitale, attualmente è concentrata alla realizzazione di un progetto ambizioso: un museo della tecnologia e innovazione. Il nostro compito è di promuovere l’innovazione, la ricerca e lo sviluppo delle tecnologie. Desideriamo costruire un percorso che parte da pezzi storici recuperati da amatori (molti già in mio possesso) spiegandone l’evoluzione e la storia nonché promuovere le novità del settore e le iniziative più interessanti sulla ricerca scientifica e sullo stile di vita del domani. Vogliamo cogliere le sfide dell’innovazione, invitando alla curiosità tutta la popolazione per un piacere storico ma anche per una conoscenza dell’evoluzione futura. Negli spazi del museo vogliamo promuovere inoltre attività di networking, congressuale/meeting, istruzione per i più piccoli, DIY Do It Yourself con i nuovi microcontrollori quali Arduino/RasperryPI/ecc., stampa 3D, Scansione 3D, nuovi modi di interagire con la tecnologia (visivo, touch, audio, ecc.), esperienze di utilizzo delle tecnologie del futuro e spazi di formazione continua gestiti da Futura Academy. Per fare ciò abbiamo bisogno di partner e soci che ci aiutino nella realizzazione con l’obiettivo di creare un’organizzazione che efficacemente e rapidamente possa portare a termine il progetto (obiettivo inizi 2023). Cosa cerchiamo ? Dal supporto economico (sponsorizzazione o partnership) al supporto più strutturale (uno spazio espositivo). Se l’idea ti piace e può interessarti siamo a disposizione per confrontarci. Se vuoi proporci qualche opportunità di sviluppo e collaborazione insieme puoi scriverci a info@digimagic.co

Persone coinvolte

Fabio Tonini. Da molti anni un appassionato professionista del settore information technology di cui conosce approfonditamente sia gli aspetti tecnici che organizzativi e di sviluppo. Nel 1992 si avvicina al mondo di Internet ancora agli albori, riservato al mondo universitario. Nel suo percorso professionale, non abbandona la libera professione, che lo porta a spostarsi sempre più dagli aspetti tecnici agli aspetti organizzativi e strategici di un uso corretto e attivo delle tecnologie per lo sviluppo di valore nel business, avendo l’opportunità di girare varie PMI del territorio e di muoversi per collaborazioni all'Estero (Europa). Oggi si occupa prevalentemente di progetti di trasformazione digitale portando le sue conoscenze trasversali del mondo digitale al servizio delle strategie di business di aziende che vogliono operare la trasformazione verso un percorso di innovazione e comunicazione costante con il proprio Cliente.

€ 0

finanziati.
Obiettivo € 15.000

Questo progetto non è in vita

Questa è l'unica bozza che il creatore ha deciso di condividere.
avatar
Progetto

di Fabio T.

Primo creato - 0 sostenuti