Presentazione generale del progetto
Da circa un anno stiamo riflettendo sulla possibilità di provvedere un nuovo organo per la Chiesa di S. Giorgio. Poiché l’attuale organo elettrico presenta da tempo dei problemi legati all’età, ma soprattutto alla tipologia, non vale la pena di ripararlo.
Durante lo scorso anno pastorale ne abbiamo parlato nei due consigli, C.P.A.E. e in C.P. e questi hanno dato parere favorevole all’acquisto di un nuovo organo di dimensioni ridotte. In quell’occasione avevamo proposto di acquistare un organo di piccole dimensioni, simili a quello attuale, che prevedeva una spesa di circa 30.000 euro.
Dopo alcune ricerche svolte da Remigio Biral e dal parroco, si è presentata un’occasione molto interessante. Si tratta di un organo già iniziato e in costruzione, commissionato da un privato che in un secondo momento si è ritirato. Il costruttore la “Casa organaria Saverio Girotto” con sede a Paese, ha studiato come portare a compimento tale progetto, con la consulenza di Remigio Biral, tenendo conto del servizio liturgico nella chiesa di S. Giorgio.
Il preventivo per la fornitura di quest’organo nuovo – a canne con trasmissione elettrica multipla a due manuali e pedaliera – prevede una spesa di 53.500 euro iva esclusa.
Il costruttore assicura che uno strumento di questo genere e con tali caratteristiche potrebbe costare oltre 75.000,00 euro + iva. È uno strumento che unisce tradizione e modernità consentendo una combinazione pressoché infinita di suoni.
Quali sono i motivi per un nuovo organo a Quinto in questo momento?
1 per arricchire la Chiesa di S. Giorgio di uno strumento che renderà migliore e più bella la preghiera della comunità cristiana. Uno strumento come questo arricchisce la chiesa stessa e dunque la nostra comunità di un valore più grande. Si tratta infatti di veri e propri capolavori di artigianato, che nel tempo conservano e accrescono il loro valore.
2 per sostituire un organo elettrico ormai vecchio e malandato
3 l’occasione propizia è data dalla persona di don Riaudo che vive qui tra noi gli ultimi anni di presenza e di ministero sacerdotale e che sabato 3 settembre festeggia 55 anni di ordinazione. Don Riaudo ama la musica e il canto nella preghiera; per tanti anni ha insegnato e suonato l’organo. È uno strumento che ha fortissimamente desiderato per la parrocchia di Quinto e di cui è pronto a farsi tra i principali finanziatori.
Come riusciremo a finanziare questa spesa?
In queste settimane, ci siamo posti questa domanda e alcune idee si sono concretizzate. Infatti non è immediato passare da una spesa di 30.000 euro, preventivata un anno fa ad una che si aggira sui 60.000 euro tutto compreso. Si tratta di quattro rate di 15.000€ da versare nell’arco di due anni. La prima a fine settembre, la seconda al momento dell’installazione dell’organo in chiesa, prevista per Natale prossimo, le ultime due nel corso dell’anno 2023.
Don Riaudo e un altro privato sono pronti a sostenere la prima parte. La seconda dovrebbe arrivare grazie alla raccolta di ferro programmata per il 17 settembre 2022.
Per le restanti rate, possiamo contare sull’aiuto di Centromarcabanca che si è resa disponibile ad una donazione cospicua e a promuovere nella forma del “crowdfunding” che significa “finanziamento collettivo”, una raccolta di fondi. Così, i parrocchiani che desiderano possono partecipare e dare il loro contributo per realizzare questo progetto, e raccogliere i fondi necessari per realizzare il progetto.
Se questa iniziativa non dovesse essere sufficiente possiamo anche contare sull’eventuale prossima raccolta di ferro nel settembre 2023.
E' possibile contribuire alla realizzazione del progetto donando nel conto corrente intestato a
PARROCCHIA DI S.GIORGIO MARTIRE IN QUINTO DI TV
Codice IBAN:
IT 66 C 08749 61971 000000470584