Giocattoli

di Alessandro M.


GIOCATTOLI intende affrontare attraverso una serie di incontri formativi-informativi il complesso e delicato tema dei suicidi minorili

Iniziato: 09/set/2024
Termina: 31/dic/2024

Descrizione

PROGETTO “GIOCATTOLI” - Collaborazione Associazione Genitori Mogliano Veneto APS e AMC PRODUCTION SRL

1 Premessa e obiettivi

L’AGe di Mogliano Veneto è da sempre attiva nel sostenere la responsabilità educativa dei genitori e il benessere dei figli. È particolarmente impegnata in attività di formazione per genitori tramite corsi ed eventi, nonché nella scuola con propri progetti, il supporto dei genitori presenti negli Organi Collegiali e i rappresentanti di classe. Recentemente AGe nazionale ha chiesto la collaborazione di AGe di Mogliano Veneto al Progetto “Giocattoli”, che già sostiene, portato avanti dalla società AMC PRODUCTION di Treviso, di cui si occupa specificamente Alessandro Martini1. In occasione della riunione dell’OdA del 18 giugno scorso si è avuto un primo contatto con A. Martini che ha spiegato sommariamente il Progetto e il supporto che chiederebbe ad AGeMV. L’OdA ha mostrato interesse per le finalità e le attività previste, perfezionate poi in successivi contatti e incontri. “Giocattoli” è un progetto finalizzato all’informazione, sensibilizzazione e formazione di famiglie, insegnanti, operatori sociosanitari, psicologi e psichiatri, amministratori locali con delega al sociale ed alla condizione giovanile. parte da un fatto realmente accaduto e si alimenta, in seguito, con i numeri di quella che, non solo in Italia, è considerata la seconda causa di morte tra i giovani nella fascia di età compresa tra i 8 ed i 21 anni: il suicidio (o tentato) ed altre forme di autolesionismo. Una realtà che, già prima della pandemia Covid-19, colpisce migliaia di bambini, adolescenti e giovani ragazzi, senza distinzione di genere. In data 22/06/2024 A. Martini ha inviato ad AGeMV una dettagliata proposta di collaborazione in cui si prevede che AGeMV presenti il Progetto a Centro Marca Banca Treviso Venezia, per l’attivazione di un crowdfunding a sostegno dello stesso, e una collaborazione con AMC PRODUCTION e altri enti e associazioni per l’organizzazione di seminari e incontri formativi ed approfondimento sulle tematiche proprie del Progetto.

2 Attività previste dal Progetto

Più in dettaglio le attività previste dal Progetto sono le seguenti:

A) Ideazione, progettazione e realizzazione di un film cortometraggio (della durata di 25 minuti) scritto, sceneggiato e diretto dalla regista Lena Rastegaeva. Il film prevede un cast di attori italiani, circa 40 fra interpreti e comparse, e il coinvolgimento di numerosi bambini e giovani attori. Una scelta, questa, voluta con forza dalla regista proprio per significare l’esigenza di un coinvolgimento “non solo professionale” ma, soprattutto, emotivo dei protagonisti di questo cortometraggio aventi specifiche finalità sociali. Questa parte è interamente svolta da AMC PRODUCTIONS su incarico di A.GE. Mogliano Veneto.

B) Ideazione, programmazione e realizzazione di seminari, incontri informativi e di approfondimento dedicati a famiglie, scuole, istituzioni, amministrazioni locali. Questa seconda parte vedrà la partecipazione di AGeMV ed il film sarà il sussidio didattico, lo strumento che aprirà ogni incontro al quale seguirà la parte dibattimentale alla presenza di specialisti / esperti del settore della psicologia, della psichiatria, dei servizi sociali ecc. Considerato che AGeMV svolte attività quasi esclusivamente in ambito comunale e le ridotte dimensioni dell’Associazione per la realizzazione degli eventi potranno essere coinvolte altre associazioni del territorio o ricorrere a servizi esterni. Ci si potrà avvalere anche di AMC PRODUCTIONS stessa, considerata l’esperienza nel campo della divulgazione e della promozione.

C) Raccolta fondi. AGeMV presenterà il Progetto a Centro Banca Marca Treviso Venezia per l’inserimento del medesimo nella piattaforma di crowdfunding CMB4PEOPLE di proprietà del medesimo istituto di credito. La raccolta fondi avverrà sul conto corrente appositamente aperto presso CentroMarca Banca, Filiale di Treviso CD, intestato a
ASSOCIAZIONE GENITORI MOGLIANO VENETO APS
Codice Iban: IT 20 V 08749 12001 000000478089.
Il ricavato servirà per sostenere le azioni di cui al presente progetto, secondo quanto previsto nel paragrafo “Gestione Economica”.

D) Gruppo di riferimento e Capogruppo. L’avanzamento del Progetto nonché le attività di cui al punto B saranno seguiti da un Gruppo di riferimento composto da membri dell’OdA e di AMC PRODUCTION; un Capogruppo nominato dall’OdA, si curerà di relazionare periodicamente e, sempre, prima di ogni decisione che comporti spese o finanziamenti di qualsiasi tipo, allo stesso.

E) Gestione economica. I fondi acquisiti dal crowdfunding di Centro Banca Marca saranno gestiti dall’OdA su indicazioni e proposte del Gruppo di riferimento. Rimane inteso che i fondi dovranno essere utilizzati esclusivamente per la realizzazione del film e per le attività di cui al punto B. Il contributo economico che il Progetto potrà dare per la produzione del film sarà forzatamente parziale, considerati i costi di tali realizzazioni. AMC PRODUCTION, prima dell’avvio del progetto, presenterà il budget globale per la realizzazione del film e le altre fonti di finanziamento necessario a coprire tutte le spese. Al termine del progetto il conto corrente verrà chiuso ed eventuali piccoli importi residuali saranno trasferiti alla carta di debito prepagata di AGeMV.

Persone coinvolte

Collaborazione AGeMV-APS e AMC PRODUCTION SRL

€ 2.405

finanziati.
Obiettivo € 60.000

2 settimane

alla fine

Questo progetto non è in vita

Questa è l'unica bozza che il creatore ha deciso di condividere.
avatar
Progetto

di Alessandro M.

Primo creato - 1 sostenuti