1. CMB4People: cos'è e come funziona Torna all' inizio ↑

    Cos'è CMB4People? 

    CMB4People una piattaforma di crowdfunding per il finanziamento di progetti di valore sociale ideati e perseguiti da associazioni non-profit. Qui si incontrano i due soggetti principali coinvolti nel compimento del progetto: chi lo propone e chi è disposto a contribuire con una somma di denaro per la sua realizzazione.

     

    Come funziona CMB4People?

    Per proporre un progetto è necessario registrarsi, seguire la procedura guidata per fornire tutte le informazioni necessarie ed attendere l’approvazione da parte di CMB4people.
    L’approvazione e la pubblicazione online del progetto non sposta la responsabilità dello stesso sulla piattaforma: la gestione e la responsabilità dei progetti rimangono in capo ai proponenti.
    Ogni proponente imposta i propri progetti con un obiettivo ed una scadenza. Se alla scadenza il progetto non ha raggiunto l’obiettivo (cioè la somma richiesta), l’associazione poponente riceverà comunque quanto raccolto.

     

    Come posso sostenere un progetto?

    Per finanziare un progetto è necessario recarsi nella scheda del progetto e premere il pulsante "Sostieni questo progetto" posto in alto a destra.

     

    Può CMB4People essere usato per finanziare qualsiasi cosa?

    No, CMB4People accoglie esclusivamente progetti presentati da enti nonprofit, quali le cooperative sociali, le organizzazioni di volontariato e le organizzazioni iscritte all’albo nazionale delle ONG. Segui le nostre  linee guida per i dettagli.

     

    CMB4People controlla i progetti prima che vengano pubblicati?

    CMB4People fa dei controlli, ma non è in grado di verificare in modo approffondito la capacità del proponente di portare a termine il suo progetto. I finanziatori decidono in ultima analisi, la validità e la dignità di un progetto e se merita di essere finanziato.

     

    Perché le persone supportano i progetti?

    Molti sostenitori si occupano dei progetti dei loro amici. Alcuni sostengono persone che sono da tempo ammirate. Molti sono ispirati da una nuova idea. Sostenere un progetto è più che dare i propri soldi a qualcuno, è sostenere un’idea che porta del bene alla comunità.

     

    Da dove arrivano i sostenitori?

    Di solito inizialmente i fondi raccolti arrivano da amici, se poi il progetto piace, viene diffuso sui principali social network dove può trovare nuovi sostenitori.

     

    I sostenitori diventano proprietari dei progetti oppure azionisti?

    NO. I creatori dei progetti mantengono il 100% della proprietà del loro lavoro. CMB4People non può essere utilizzato per offrire rendimenti finanziari o per sollecitare prestiti. Alcuni progetti che vengono finanziati su CMB4People possono continuare a raccolgiere fondi, ma i sostenitori aiutano ad avviare progetti, non a fare profitto.