L'organo è stato realizzato dalla casa organaria Malvestio di Padova nel 1900. Originariamente ubicato nella chiesa Arcipretale di Noale, nel 1972 lo strumento è stato trasferito e ricomposto nella Parrocchia di Rio San Martino dietro l'altare maggiore dalla ditta Volpato di Codiverno; in quell'occasione è stato riadattato, elettrificato e dotato di una nuova consolle a due tastiere di 61 tasti e pedaliera di 32 note, ora ubicata al centro del transetto a sinistra.
I somieri, originali, sono del tipo a "tiro" mentre l'alimentazione dell'aria è garantita da due mantici; uno a "lanterna" ubicato con il relativo elettroventilatore in un locale attiguo e uno a "sacca" posto all'interno dello strumento.
Il prospetto è formato da tre cuspidi di canne in lega di stagno con labbro superiore a "scudo" appartenenti al registro Principale 8'.
Il restauro dell'organo non è stato considerato come priorità, perché la piccola comunità di Rio San Martino, negli ultimi anni si è impegnata con il restauro, prima della Canonica, poi della Chiesa ed infine della Scuola dell'Infanzia con un notevole dispendio economico.
Adesso sembra giunto il momento di procedere a dar voce e fiato allo strumento che impreziosisce la Chiesa. Si tratta di un lavoro complesso di smontaggio, pulizia e sostituzione di parti compromesse e rimontaggio in loco.
Un aiuto verrà anche dagli enti privati che sostengono l'iniziativa.
L'iban sul quale fare la donazione è il seguente:
IT 29 W 08749 36321 033010034085
Intestato a : PARROCCHIA DI RIO SAN MARTINO